Nella TRIBAL COLLECTION sono custoditi oggetti di decorazione tribale come ornamenti pettorali in conchiglia, zanne di babirussa (cinghiale selvatico asiatico) e uccello casuario. Il tutto intrecciato in fibre di piante e colorate con tinte naturali.
Tribù Papua Nuova Guinea e Africa
PAPUA NUOVA GUINEA shell body ornament
Frequente è l’uso dei Melo (Melo aethiopica, Linneo, 1758), in particolare nella fiera tribù guerriera “Enga” delle montagne del territorio di Papua. Ornamento tradizionale di questo clan, e chiamato localmente “kless”, pezzo di valore tra gli Enga, dalle montagne fino al mare!. I guerrieri locali l’appendono al petto per adornarsene nelle festività, ma se ne fa pure uso come moneta a scopo di baratto, per comprare polli, maiali, casuari……e mogli.
PAPUA NUOVA GUINEA Vecchia e usata bottiglia di zucca con manico, intrecciata con fibre di piante. Ornata da conchiglie, piume di uccello casuario, semi e mascelle di piccolo roditore (berang berang). Utilizzata per raccogliere l’acqua proviene dalla tribù degli Asmat in Papuasia Approximative agePAPUA NUOVA GUINEA Vecchia e usata bottiglia di zucca con manico, intrecciata con fibre di piante. Ornata da conchiglie, piume di uccello casuario, semi e mascelle di piccolo roditore (berang berang). Utilizzata per raccogliere l’acqua proviene dalla tribù degli Asmat in Papuasia Approximative age: 40th century
COPRICAPO CERIMONIALE North Papua Nuova Guinea Impressionante copricapo cerimoniale proveniente dal Nord della Papua Nuova Guinea. Il materiale principale è un reticolato di fibra di piante. Le decorazioni sono formate da piume di uccello casuario, rivestimenti in conchiglia e quattro grandi zanne di babirussa (cinghiale selvatico asiatico). La fibra di piante intrecciata è verniciata con tinte naturali.
”KOTEKA” Guaina per il pene, localmente chiamata “koteka” indossata dalla tribù dei Dani, ad est della Papua Nuova Guinea. Ottenuta da una zucca, e decorata con piume di uccello Casuario e fibre di piante naturali.
PAPUA -Highlands Meridionali- Attraente ornamento pettorale. Due grandi denti di babirussa legati e collegati da una stringa di fibre vegetali tessuta a corda con accessori di rivestimento in conchiglia (Cypraea moneta). Un bello e indossabile esempio di gioielleria tribale. Approximative age:1970
Zanne di cinghiale asiatico selvatico Dani tribes, West Papua
WEST PAPUA NUOVA GUINEA Una grande collana lavorata con una valva di ostrica perlifera (Pinctata margaritifera, Linneo, 1758) “Kina shell” from West Papua Nuova Guinea La corda in fibra di piante è decorata e rivestita in conchiglia di Cypraea moneta.
WEST PAPUA NUOVA GUINEA Dani tribes Un grande oggetto di decorazione dalle tribù Dani, West Papua. Il pendente è formato da un rivestimento fossile, piume di uccello, rivestimenti in conchiglia e due zanne di babirussa
INDIA I semi Rudraksha vengono dall'albero Rudraksha (Elaeocarpus granitrus). Crescono in Indonesia, in Nepal e India. Gli alberi Rudraksha diventano molto alti hanno fiori bianchi con odore dolce e fioriscono durante la stagione delle piogge. Questi semi rappresentano presumibilmente le lacrime dell'occhio di Shiva e si pensa che possano essere di buon auspicio. I semi Rudraksha sono stati impiegati come perline per migliaia di anni e si crede che posseggano proprietà mistiche e divine. Chiunque porta perle Rudraksha sarà intatto da peccati, avrà meno tensione e avrà migliorata la salute.
WEST PAPUA NUOVA GUINEA Ornamento tradizionale per il corpo della tribù Dani, nella Papua occidentale (Highlands). Realizzato in corteccia di palma, fibre vegetali e piccole conchiglie (Nassa sp.e Cypraea)
WEST PAPUA NUOVA GUINEA Nella Baliem Valley un'altra tribù abita questo territorio. Gli uomini della tribu dei Lani che usano indossare spessi koteka per conservare tabacco ed altri oggetti di valore. Le donne indossano gonne corte fatta di erba, così come l'indispensabile sacchetto sulle spalle. Gli uomini a volte si colorano le orecchie con del colore nero. Il resto della decorazione è eseguita utilizzando le piume degli uccelli, in particolare gli uccelli del paradiso e casuario. I Lani abitano una piccola parte della Baliem Valley, perché il loro principale territorio è in montagna a sud-est di Wamena.
WEST PAPUA NUOVA GUINEA Conus sp.usati come ornamento per il corpo dalle tribù nel West Papua. Interamente fatto a mano e intrecciato con fibre vegetali.
WEST PAPUA NUOVA GUINEA Eccellenti ornamenti tribali per il corpo. Queste collane provengono dalla Papua occidentale. Ornamenti con pendenti in conchiglie (Ovula ovum) fibre vegetali intrecciate e piccole conchiglie della famiglia dei Nassaridi
Primitivo amo da pesca realizzato in conchiglia (trochus niloticus) in uso presso alcune popolazioni di Papua. Questo raro oggetto proviene dal Sepik River Region.
Esemplari simili di questo manufatto si rinvengono anche nella vicina. Paramicronesia (Wuwulu Island). Fish hook made from Trochus Shell.
Materiali di restauro rinvenuti nelle foreste del Sepik River. Fibre vegetali, opercoli di conchiglia (turbo sp.), cypraea moneta e pelo di roditore da Papua Nuova Guinea. Usati dagli indigeni per riparare frecce, costruire ornamenti per il corpo ed altri manufatti.
Prov. Sepik River Region -Papua Nuova Guinea- Rarissimo esemplare di conchiglia (Conus sp.) Rinvenuta in foresta nell’area del Fiume Sepik dove veniva usata come moneta di scambio e ornamento dalle popolazioni locali. Approximative age: 1955 Papua Nuova Guinea
TALIPOON From the Yangoru people Boiken area. Papua Nuova Guinea Approximative age: 1960 Papua Nuova Guinea Una delle forme più strane della moneta tradizionale in Nuova Guinea sono i talipoon del popolo Yangoru nella Boiken area. La gente dei villaggi usava intrecciare fibre vegetali e collegarle a conchiglie ( turbo marmoratus). Acquistate da tribù costiere e utilizzate dai Yangoru per scambi. Dono prezioso per l’acquisto di donne da sposare. Queste ancestrali forme, vere opere d’arte, venivano utilizzate anche come tradizionale valuta.
Bena Bena highlander from the Goroka area of New Guinea Questi ornamenti sono conosciuti come Siripiya o Fofona. Sono tessuti da donne e dati agli uomini ed ai giovani dopo la loro iniziazione. Usati anche come ornamenti di battaglia dai grandi capi. Sul petto o talvolta sulla schiena, l’ornamento fofona è una parte essenziale della decorazione cerimoniale. È anche indossato nei matrimoni e serve come prezzo da pagare per la sposa. Le conchiglie bianche (ovula ovum) sono ciò che hanno di valore questi oggetti. Come prezzo di valore da pagare per la sposa erano oltre alle conchiglie bianche, anche le cyprea moneta preziosi oggetti che sono stati a lungo usati per il commercio dalla costa attraverso il sistema del baratto, tra gruppi tribali. I gruppi tribali in PNG sono molto territoriali, ancora oggi e non si può semplicemente lasciare il proprio villaggio verso la costa, quindi il sistema del baratto era il modo di introdurre questi elementi misteriosi e preziosi per le comunità dell’interno dell’isola. Questo ornamento è intrecciato a mano e le stringhe colorate con pigmenti naturali orlate con conchiglie Nassa. Qualche filo di vecchie riparazioni tra i due gusci. Raccolto nelle Highlands orientali negli anni '60 è in ottime condizioni per la sua età, con solo alcune piccole conchiglie mancanti.
PAPUA NUOVA GUINEA Baliem Valley BATU WAMENA TRONCAFALANGI PER IL RITUALE DEL LUTTO IN PIETRA E FIBRA VEGETALE
A Wamena, nella Baliem Valley tra le tribù dei Dani (ex guerrieri neolitici ed ex mangiatori di teste) quando gli anziani girano cosparsi di fango biancastro, significa che sono in lutto. Mentre tutte le donne anziane hanno le dita delle mani quasi tutte amputate: per la perdita di ciascun parente si mutilano una falange con una pietra tagliente
African artifact:
* Maschere africane in classificazione. Probabilmente 2 provenienti dall’area Biankima. I Dan, vivono in Liberia e nella Costa di Avorio, sono governati in gran parte da società segrete. Le maschere dei Dan sono caratterizzate da una faccia concava, mento appuntito, bocca sporgente, naso rivolto in alto, alto fronte a cupola e da una patina marrone ricca.
* Kuba knife (pugnali) country of origin: R.D.Congo.
Queste vecchie brocche usate, hanno ancora il profumo dolce di quello che era il latte contenuto in esse. La gente pastorale etiope ha una varietà di contenitori fatti in diversi materiali (zucca, legno, corno di animale, fibre e pelle). Questo tipo di contenitore è un canestro stagno con la forma di una brocca e di solito il coperchio è ottenuto da un pezzo di zucca. Hanno cinghie fatte di pelle e decorate con rivestimenti in conchiglia, che simboleggiano fertilità, femminilità, ricchezza e protezione. Hanno una vecchia patina nera incrostata fatta da una combinazione di materiali utilizzati per rendere impermeabile il contenitore ed ha ancora un profumo molto dolce di quello che una volta era il suo contenuto. Queste brocche sono state tessute da donne utilizzando fibre, radici di diverse specie disponibili nell'area. Richiedevano mesi per essere finite, specialmente per i contenitori più grandi. Manufatti simili al gruppo etnico Borana, assieme ai vasi Gabra sono stati trovati tra Somali, Rendille e ai numerosi gruppi Oromo. Facevano parte della vita quotidiana, e venivano utilizzati per portare e preservare il latte che era parte essenziale della dieta pastorale di quei popoli. Il latte è stato utilizzato anche in rituali di fertilità dove è paragonato allo sperma. Questa brocca vuole dire il matrimonio stesso. Distruggere questa brocca poteva causare sfortuna alla coppia. Le brocche per il latte erano presenti in ogni famiglia. La gente pastorale doveva spostarsi frequentemente e per questo che la maggior parte delle brocche ha manopole di pelle che permettevano al proprietario di portare il suo contenitore dovunque. Quelli più decorati erano riservati per il capo famiglia e per gli ospiti. Artifact, container –used- Milk jug. Ethnic Group: Borana, Gabra or Somali Country of origin: Ethiopia Approximative age: 40h century
NIGERIA Yoruba texile panel with cowry shells diviner, RARE Raro tessuto proveniente da Bunu Yoruba (a nord di Kabba). Veniva utilizzato dalle popolazioni anziane di quest’area per le cerimonie funerarie dove veniva fatto ciondolare sopra il tetto di casa. Questo pannello inoltre, completava la maschera indossata dalla gente Ebira intorno a Okene, come costume per rappresentare gli antenati morti.
NIGERIA Raro tessuto con colori naturali, rivestimenti in conchiglia e vecchie monete in uso in quel periodo in Nigeria. Approximative age: 1950 British West African Usato per delle mascherate nel villaggio Numasele (Onitha, Nigeria) Colonia britannica dal 1780 al 1960
Curiosità marine Solymar -URUGUAY- Cranio di pesce gatto Pimelodus albicans All’interno del cranio rara formazione di un crocifisso
ALTRO IN CLASSIFICAZIONE |